A.C.R.


referente:  Enrico Giovannini


L’azione Cattolica è un’associazione di bambini, ragazzi, giovani e adulti – laici – che propone un percorso formativo permanente di tipo esperienziale. Dalla “Vita” alla “Parola” alla “Vita” è la modalità con la quale, tramite diverse declinazioni in ragione dell’arco di età, vengono condotti gli incontri di formazione e catechesi. Le guide per gli Educatori pubblicate dall’AC sono riconosciute dalla CEI come mediazioni dei Catechismi ufficiali. L’Azione Cattolica, pur con una struttura organizzativa di coordinamento diocesano, regionale e nazionale, nasce, vive ed opera nelle parrocchie, a servizio delle esigenze e secondo i bisogni condivisi con il parroco e i sacerdoti assistenti.
Nella nostra parrocchia l’Azione Cattolica nasce in modo embrionale già nei primi anni ’80, quando venne introdotto il metodo esperienziale dell’ACR nella catechesi per i bambini. Nel tempo la struttura ed il metodo si sono sempre più consolidate, completando l’esperienza ACR con gli altri settori Giovani e Adulti che seguono dei percorsi specifici. Ad oggi sono quasi trecento, tra bambini giovani e adulti, le persone che hanno scelto questo percorso formativo in parrocchia. 
Inoltre, da quest’anno, è attivo anche il gruppo dei bimbi più piccoli, dai 5 ai 7 anni, che si incontra la domenica alla Messa delle 10.00 e poi prosegue con giochi e attività propedeutiche ai percorsi di catechesi sacramentale.
Il collegamento dell’AC di S.M.Maddalena de’Pazzi con l’Azione Cattolica di Roma si è consolidato negli anni, attraverso la collaborazione di diverse persone della nostra parrocchia che hanno assunto ruoli di responsabilità in ambito diocesano.

Le persone di riferimento dei vari gruppi sono:
Presidente:                 Francesco Di Leo 
Giovani di AC:          Francesco Marino 
Giovanissimi di AC:  Enrico Giovannini
ACR 12-14:               Luca Pirolli 
ACR 9-11:                 Marco Potenza
ACR 6-8:                   Sara Bernabè